Dove siamo

“Dal Lago Maggiore fino a Crampiolo le nostre api sono immerse nella bellezza dei luoghi che abbiamo scelto per loro”

La fortuna di luoghi meravigliosi

tra fiori, laghi, pascoli e montagne

Ci troviamo a Baceno, un incantevole borgo alpino a circa 700 m s.l.m. situato nel cuore della Valle Antigorio in provincia di Verbania. Capoluogo della Valle del Devero.

Il laboratorio di smielatura è in prossimità dell’Area Sportiva di Baceno.

Ma per trovare le api dovrete andare a cercare i nostri apiari.

L’apiario principale di Baceno “ai Ghebi”, è immerso nel verde dei prati, circondato da alberi di tiglio e castagno, custodito dall’impotente Monte Cervandone e dal fratello Cistella, con uno sguardo alla nostra meravigliosa Chiesa Parrocchiale di San Gaudenzio.

A Premia, le calde rocce di Uriezzo proteggono le nostre api dal lungo inverno mentre possono osservare i famosi Orridi di Uriezzo. Ma abbiamo anche un apiario a Piedilago vicino alle Terme di Premia: così le api ne approfittano per un bagnetto rigenerante e se volano un po’ più in su arrivano fino alla Cascata del Toce a Formazza.

“Noi e le nostre amate api siamo dei privilegiati. Viviamo in un posto bellissimo dove anche la vita di tutti i giorni è scandita dal ritmo delle stagioni. Ci basta aprire la finestra per capire la fortuna che abbiamo.”

Mentre gli apiari di Oira e Crevoladossola si scaldano con il sole mattutino tra baite antiche e storici terrazzamenti. Per non dimenticare le nostre origini Walser abbiamo un apiario ad Ornavasso, storico comune Walser, protetto dalla Madonna del Boden. Tutti nella nostra amata Val d’Ossola.

Pratichiamo un seminomadismo che, in base all’andamento stagionale, permette alle nostre api di assaporare piante e fiori non presenti nelle nostre vallate alpine. Per questo abbiamo apiari primaverili sulle sponde del Lago Maggiore dove si godono la bellezza di questo lago e il clima favorevole.

Ma le nostre api sono “montagnine” e non vedono l’ora di tornare a casa a Baceno e soprattutto di salire fino all’Alpe Devero a 1800 metri. Il nostro apiario di Crampiolo, al quale siamo molto affezionati, è adagiato sui nostri prati dove le mucche pascolano indisturbate. E’ circondato da larici, rododendri e migliaia di profumati fiori alpini. Qui abbiamo la fortuna di essere nel Parco Naturale Alpe Devero, un’area naturale protetta che si estende da 1600 a 3500 m.s.l.m., nella parte più settentrionale delle Api Lepontine al confine con il cantone svizzero del Vallese. L’ambiente incontaminato è rigidamente preservato (all’interno del Parco è vietato l’utilizzo delle automobili) e favorisce il prolificare di flora e fauna di straordinaria bellezza, grazie anche alla tutela del territorio degli alpigiani.

Noi e le nostre amate api siamo dei privilegiati. Viviamo in un posto bellissimo dove anche la vita di tutti i giorni è scandita dal ritmo delle stagioni. Ci basta aprire la finestra per capire la fortuna che abbiamo.

Come raggiungerci

 

Giungendo da Domodossola, percorrendo la “SuperStrada” di Domodossola uscire all’indicazione “Crodo – Valle Antigorio e Formazza” imboccando la Strada Statale n.659.

Proseguire sempre dritto attraversando il Comune di Crodo e seguendo le indicazioni Baceno.

Arrivare a Baceno, attraversare il Ponte Silogno e entrare nel centro abitato.

La Strada Statale diventa Via Roma. Siamo al numero civico 11, sulla sinistra salendo. Potete parcheggiare comodamente nella Piazza Moro (sempre a sinistra). A fianco della Farmacia vedrete il citofono del condominio e troverete quello dell’Apicoltura Prina. Premetelo: saremo sempre disponibili ad accogliervi.

Il Punto Vendita non è aperto ad orari prestabiliti. Un componente dell’Apicoltura Prina sarà sempre (o quasi…) disponibile. Eventualmente contattateci telefonicamente per accordarci.

 

Indicazioni Stradali Google Map clicca qui