Termini e Condizioni

Premessa
Le presenti condizioni generali hanno per oggetto l’acquisto di prodotti, effettuato a distanza per mezzo di rete telematica tramite il sito Internet http://www.apicolturaprina.it appartenente a Apicoltura Prina di Prina Giacomo (di seguito denominato AP, con sede legale in Via Roma 11, 28861 Baceno (VB), iscritta al Registro Imprese di Verbania n. 202497. Le presenti condizioni generali sono valide dal giorno 01/11/2021, inoltre potranno essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da AP che provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del sito web.

  1. Accettazione delle condizioni generali di vendita
    1.1. Il contratto stipulato tra AP e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di AP. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte.

    1.2. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del D.lgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

    1.3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

  1. Modalità di acquisto
    2.1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di AP, al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo (URL) http://www.apicolturaprina.it, così come descritti nelle relative schede informative. Tutti i prezzi indicati nel sito sono aggiornati quotidianamente, sono espressi in € (euro) comprensivi di IVA. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

2.2. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da AP mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero d’Ordine’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con AP. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

2.3. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine e quindi del suo annullamento, AP garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

2.4. Ogni ordine è soggetto a verifica di disponibilità presso l’importatore/fornitore ufficiale o la casa madre. Nel caso in cui il prodotto risultasse non più disponibile, l’ordine verrà annullato ed ogni eventuale somma anticipata sarà interamente rimborsata. In questo caso AP non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile. Nulla più sarà dovuto.

  1. Modalita’ di pagamento
    3.1. In Contanti o Contrassegno
    Direttamente presso il Punto Vendita di Baceno sarà possibile pagare in contanti. In caso di spedizione è previsto il pagamento in Contrassegno con una maggiorazione sulla spedizione di € 5.

3.2. Pay-Pal – Carta di credito
E’ previsto il pagamento tramite il servizio Pay-Pal. Chi non avesse questo tipo di conto potrà comunque usufruire di tale servizio pagamento attraverso la propria carta di credito.

3.3. Bonifico Bancario Anticipato
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà inviato successivamente all’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Prina Giacomo (Apicoltura Prina) o al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a AP (via e-mail o whatsapp), entro e non oltre 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassata tale scadenza, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare:
– il numero di riferimento dell’ordine;
– la data di effettuazione dell’ordine;
– nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.

  1. Modalità e spese di consegna
    4.1. AP accetta ordini con consegna in territorio italiano ed europeo.

4.2. Per ogni ordine effettuato su http://www.apicolturaprina.it, AP emette documento contabile allegandolo alla merce spedita. Per l’emissione del documento, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine.

4.3. Le spese di consegna sono a carico del Cliente ove non diversamente specificato. AP si farà carico delle spese di spedizione in numerosi casi, evidenziati esplicitamente nelle schede prodotto e/o al momento dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine.

4.4. L’ordine verrà evaso di norma entro n.3 giorni lavorativi dalla conferma o, in caso di bonifico bancario anticipato, successivamente all’effettivo accredito della somma dovuta, compatibilmente alla disponibilità dei prodotti. La spedizione e consegna avverrà tramite corriere espresso entro le successive 24/36 ore (escludendo dal calcolo i giorni festivi). In funzione all’ubicazione del luogo di destinazione i tempi di consegna potrebbero allungarsi. In ogni caso, i prodotti acquistati saranno consegnati entro i termini previsti dall’art. 6 D.lgs 185/1999. Nessuna responsabilità può essere imputata a AP in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.

4.5. Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

4.6. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato.

  1. Diritto di recesso
    5.1. Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a AP un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto.

5.2. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a AP una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento o e-mail a indirizzo PEC, indirizzata a

APICOLTURA PRINA,  Via Roma 11, 28861 – Baceno (VB)

oppure

apicolturaprina@pec.it

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, AP provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a AP entro 10 giorni dall’autorizzazione.

5.3. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
  • il diritto non si applica ai prodotti una volta aperti;
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti; per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l’etichetta fornita da AP, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

5.4. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, AP provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 30 giorni dalla data in cui AP e’ venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario).

5.5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui AP accerti:

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • l’assenza di elementi integranti del prodotto;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, AP provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando le ultime spese di spedizione.

  1. garanzie

6.1. Tutti i Prodotti, diversi da quelli alimentari, venduti da AP sono coperti dalla garanzia del produttore e, se acquistati da Consumatori, della garanzia di AP di 24 mesi per i difetti di conformità ai sensi degli articoli 128 e ss. del D.Lgs. 206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia il Cliente dovrà conservare la fattura, o, laddove inesistente, il documento di consegna o di trasporto o altra idonea documentazione scritta.

6.2. Ferma restando la garanzia ex artt. 128 e ss. D. Lgs. 206/2005, se il Prodotto acquistato risultasse avere difetti di fabbricazione, il Consumatore potrà richiedere la sostituzione dello stesso entro il termine tassativo di 14 giorni dal ricevimento mediante telegramma, ovvero e-mail all’indirizzo info@apicolturaprina.it. In tal caso il Consumatore è tenuto alla restituzione del prodotto difettoso o danneggiato nella sua confezione originale integra in tutte le sue parti, compreso il tappo. In caso di sostituzione del Prodotto, le spese di spedizione per la restituzione del prodotto difettoso sono a carico del Cliente, mentre le spese per la spedizione del nuovo Prodotto sono a carico di AP.

6.3. AP provvederà quindi ad effettuare la sostituzione richiesta entro un termine congruo dal ricevimento della richiesta del Consumatore con un identico Prodotto o, in caso di esaurimento scorte e previo accordo con il Consumatore, con uno di equivalente valore. AP invita il Consumatore a descrivere nel modo più dettagliato possibile la natura del difetto o vizio riscontrato ed eventualmente a trasmettere in copia i documenti dell’Ordine, ovvero a indicare il numero dell’Ordine, il numero telefonico del Consumatore e il codice Cliente e ogni altro dato utile alla corretta identificazione del reclamo. AP consiglia in ogni caso di verificare che le e-mail dalla stessa inviate non vengano re-indirizzate ovvero bloccate da eventuali ‘filtri spam’ ovvero non giungano correttamente a destinazione per altri problemi tecnici del programma di posta elettronica del Cliente destinatario o comunque rientranti nella sfera di autonomia di quest’ultimo.

6.4. Resta espressamente inteso che le precedenti Sezioni 8.1, 8.2 e 8.3 non troveranno applicazione in caso di difetti riscontrati in Prodotti acquistati da Clienti Professionisti, rispetto ai quali AP, fatti salvi i limiti inderogabili di legge, non rilascia alcuna garanzia convenzionale.

  1. Privacy

7.1. AP garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy

Il titolare del trattamento è APICOLTURA PRINA di Prina Giacomo, Via Roma 11, 28861 – Baceno (VB).

  1. Reclami
    8.1. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a APICOLTURA PRINA di Prina Giacomo, Via Roma 11, 28861 – Baceno (VB), mediante e-mail o whatsapp e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento o e-mail a indirizzo PEC, inviata entro le 48 ore successive.
  1. Legge applicabile
    9.1. Il contratto di vendita tra il Cliente e AP s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Verbania.