La mia idea di Apicoltura

Pastore di Api

Un bravo Apicoltore “tiene bene” le Api

Al primo corso di Apicoltura, il docente, un apicoltore dalla barba bianca, disse: “Un bravo Apicoltore non è colui che produce tanto miele, è colui che si preoccupa e “tiene bene” le Api.”
Queste semplici parole sono la base della mia Apicoltura.

L’Apicoltura è un’attività in continua evoluzione; è fondamentale aggiornarsi, frequentare corsi per introdurre metodologie innovative e moderne, senza mai dimenticare quel filo che ci riporta alle origini millenarie delle Api e al loro legame con l’uomo.

Le stesse origini che ho acquisito dall’esperienza e dalla passione di mio Papà Arturo: “Ama le Api e loro ameranno te.”

“Prima di ogni lavoro, prima di ogni spostamento, prima di tutto..il pensiero è sempre quello: sto facendo il bene delle mie api?”

La mia Apicoltura è semplicemente questo: armonia tra me e le mie Api. Sono orgoglioso di potermi prendere cura di loro, come un pastore di montagna protegge e tutela i suoi animali e tutta la Natura

Le Api, come la Natura, esistono da prima di noi

L’Apicoltura è diventata la mia professione, interpretando in un’ottica moderna i concetti acquisiti e utilizzando tecniche che hanno come priorità il Benessere delle Api.

Prima di ogni lavoro, prima di ogni spostamento, prima di tutto… il pensiero è sempre quello: sto facendo il bene delle mie Api?

Non è solo un ideale, non è solo un approccio romantico: tutti noi apicoltori professionisti, vogliamo far produrre i nostri alveari! Certo!

Ma ho imparato un fatto sorprendente: per le Api è una naturale conseguenza donarci tanto miele e tutti i loro prodotti.

Le Api, come la natura, esistono da prima di noi. Ci sentiamo responsabilizzati da questo dono e durante le varie operazioni, curiamo ogni dettaglio in modo che la qualità e la genuinità restino integre nel vasetto fino al cucchiaino finale. 

Amo le Api perchè sono selvatiche, libere

Si dice “allevare” le Api, ma in realtà sono selvatiche, libere. Per questo mi piacciono.

Questi formidabili insetti dal cuore d’oro e dall’instancabile volontà, paladine della biodiversità.

Attraverso le Api mi sento di aiutare il pianeta.

Mi insegnano molto: la loro organizzazione, le loro regole istintive, il loro rapporto con Madre Natura, la loro armonia che mi ipnotizza ogni volta che le osservo volare davanti alla loro casetta o gironzolare tutte unite su di un favo.

Il ronzio, la loro vibrazione, sa allontanare ogni pensiero negativo, come una dolce melodia che massaggia il cervello. Non dite a mia moglie che alcune volte vado a trovare le mie Api solo per rilassarmi!

Felice ed emozionato vi mostro il mio mondo.

 

Giacomo Prina