Il nostro Apiario del Benessere

Rallenta, respira, ascolta...

l'Aria dell'Alveare per il Benessere di corpo e anima.


Benvenuti nel nostro Apiario del Benessere®

L’Apiario del Benessere è un luogo emozionale all’interno del quale si svolgono varie attività con valenza salutare che hanno come denominatore le API, la loro conoscenza, l’utilizzo benefico, e l’interazione con l’uomo e il pianeta Terra.

“Un’esperienza che non dimenticherai facilmente. Chiudi gli occhi e immagina di essere dentro a un alveare.

Chiudi gli occhi e immagina di essere dentro a un alveare.

Tutti possono respirare l’aria dell’alveare:
i più giovani, gli adulti, gli anziani.
È l’antico segreto per ritrovare il Benessere psico-fisico e ridurre lo stress.

Abbiamo collegato le arnie delle api con uno foro speciale retrostante che le mette in contatto con l’area interna. Una retina che non permette alle api di uscire ma consente all”aria dell’alveare” di diffondersi all’interno.

 

Un’esperienza sensoriale unica in una struttura accogliente, in legno e sasso che ricorda la tradizione delle nostre comunità alpine e con la possibilità di ammirare un panorama montano che rilassa e contribuisce a generare uno stato di benessere psico-fisico.

API-AROMA

Respira l’aria dell’alveare

Propoli, miele e cera contengono oli essenziali, composti terpenici, resine ed altre sostanze volatili che danno il tipico odore all’alveare. Le microvibrazioni e il microclima prodotto dalle api, l’aria delle arnie, il profumo del miele e del propoli, i ronzi di migliaia di api producono un ambiente salutare e funzionale., Respirerete questa aria profumata di propoli, miele, cera con tutti gli aspetti benefici che caratterizzano l’introduzione aerea di questi prodotti. Un aroma profumato che donerà benessere all’apparato respiratorio. 

API-SOUND

Ascolta il suono delle api

Il ronzio delle api ha una frequenza di 432 Hz definita anche “frequenza di guarigione”. Nasce dal battito di Madre Natura, tutto nell’universo vibra a questa frequenza: la stessa di un ruscello o delle onde del mare.
Ascoltare questo suono stimola il sistema limbico, la sede più antica del nostro sistema nervoso, favorendo il rilassamento e predisponendo il nostro corpo alla guarigione e all’armonia.

API-EDUCATION

Scopri il Mondo delle Api

Accogliamo scuole, bambini, famiglie e gruppi di persone a cui spieghiamo l’importante ruolo delle Api per l’impollinazione e la biodiversità, insegnando buone pratiche per rispettare loro, la natura e di conseguenza migliorare la vita del Pianeta Terra e dei suoi abitanti.

Potrete vivere un’esperienza unica mentre l’Apicoltore all’esterno visita gli alveari scoprendo l’arnia e l’organizzazione interna di una famiglia di api, da molto vicino: i telaini, la covata, la cera, il miele, il polline e, ovviamente, le Api, i Fuchi e l’Ape Regina con tutto l’intero macroorganismo alveare.
L’ emozione di conoscere in modo diretto il mondo delle api dall’ampia vetrata panoramica.

API-RELAX

Rilassati in un luogo unico

Posizionati comodamente sui lettini relax o sulle sedie a dondolo, riposati e medita cullato dall’aria e dal suono delle api.

 

 

 

L’Area Benessere è strutturata per accogliere personale autorizzato per sedute di massaggi, Yoga e qualsiasi altra terapia di rilassamento, cullati dall’aria e dal suono delle api.

Cos’è l’Apiterapia

Tutte queste attività fanno parte dell’APITERAPIA ovvero l’utilizzo dei prodotti dell’alveare a scopo terapeutico mirati al recupero del benessere. È una pratica curativa che si basa su una tradizione molto antica, con evidenze terapeutiche plurisecolari e testimonianze che risalgono ad almeno due millenni. Sono stati trovati scritti sulle pratiche legate all’apiterapia in varie civiltà, tra cui quella egiziana, greca e romana. Esiste un’Associazione Italiana di Apiterapia che, tra le varie attività, promuove e divulga scientificamente l’utilizzo di queste pratiche. L’Apicoltura Prina è associata e ha frequentato il Corso di Apiterapia.

. Respirare l’aria dell’alveare è l’antico segreto per ritrovare il benessere psico-fisico e ridurre lo stress.”